mercoledì 30 luglio 2008

KETTLEBELL DUE MESI DOPO.

Il kettlebell, le palle di ferro, che altro serve per allenarsi e divertirsi? Ormai sono quasi due mesi che frequento il corso pilota di kettlebell, organizzato, tenuto e preparato da Fabio (detto Gava). A qualche ora dal primo allenamento ero al quanto scettico su come un oggetto del genere, poteva veramente essere utile per bruciare grasso e rafforzare la muscolatura, ed invece mi sbagliavo!
Infatti dopo poco, i primi risultati, sia per quanto concerne la pura forza, che la capacità aerobica sono notevolmente aumentate.
Questa premessa è utile per mettere in evidenza quanto ho trovato interessante il corso, interessante anche dal punto di vista della scoperta del proprio corpo, dei suoli limiti e della sua capacità di adattamento a qualsiasi sforzo in tempi brevi.
E' doveroso spiegare che gli esercizi svolti in questa fase non sono esercizi complicati e cervellotici, ma bensì esercizi semplici ma nel contempo efficaci ed utili nel quotidiano, volete un esempio? Eccolo: non avete mai trovato difficoltà nel sollevare scatole o spostarle, trasportare le buste della spesa per lunghi tratti? Be questi esercizi aiutano non poco questi movimenti
A mio modesto parere inoltre penso che questo tipo di si attività permetta di migliorare le capacità di reazione e di elasticità, non si tratta quindi di aumentare la massa muscolare in modo vistoso, ma aumentare le proprie capacità dove serve, gambe e parete addominale su tutte.
Il trainer (il Gava) merita un discorso a parte.
Infatti ha il grande merito di aver introdotto questa disciplina in quel di Olgiate, e dote non conosciuta la pazienza di correggere gli errori di noi principianti.
Gli esercizi devono essere sempre eseguiti correttamente e il Gava ci aiuta a scoprire eventuali sbagli, errori di postura, movimenti inefficaci per la tipologia di esercizio svolto, e cerca di suggerire metodologie differenti per apprendere i movimenti da eseguire (chi non si ricorda la salvietta e l'enciclopedia delle donne per lo swing?).
Inoltre il Gava si trova in veste inedita di oratore, disponibile al colloquio sia per ascoltare la nostre difficoltà che nello stimolarci al miglioramento, che ne fornirci semplici trucchi per eseguire gli esercizi.
Altro elemento da considerare è la capacita del trainer di realizzare sessioni ad hoc di compiti a casa, esercizi vari, complementari ed impegnativi a livello fisico, ma mai eccessivi e comunque rispondenti alle potenzialità di ognuno.
Quindi il Gava, si aggiudica un ottimo punteggio, sia quanto concerne la capacità di insegnamento, sia quanto riguarda la motivazione e la difficile capacità di osservare ed intuire il limite di che sta effettuando i vari esercizi.
In sintesi devo affermare che il corso, partito in sordina, in quanto oggi poco noto al grande pubblico, è stato organizzato in modo efficiente ed efficace, tanto è vero che lo consiglierei a chi vuole aumentare le sue capacità fisiche sia di forza che di resistenza, a chi vuole sfogarsi dopo una giornata di lavoro, senza tralasciare il fatto che, con costanza e dedizione, permette di perdere parecchi chili superflui.
Provare per credere.

Nessun commento: